L’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.
Molte attività vengono svolte nei mercati internazionali, come i Paesi dell’Unione Europea, il Nord America e l’Asia, al fine di facilitare forme di collaborazione commerciale, industriale e tecnologica tra aziende italiane e controparti estere.
La Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia (BIAT) è una manifestazione internazionale, a carattere itinerante, che ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca in Italia.
Con l’organizzazione di questo evento si vuole promuovere la commercializzazione e il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia e di beni immateriali (brevetti in particolare), attraverso l’incontro tra offerta e domanda commerciale e tecnologica con controparti straniere.